Borgo Marina Cervia

Borgomarina Vetrina di Romagna, 14^ edizione

QUATTORDICESIMA edizione di Borgomarina Vetrina di Romagna inizierà il 18 Maggio 2016 per concludersi il 21 Settembre 2016 e alle serate tradizionali del giovedì, si aggiungeranno la Festa dello Sport "C'è Sport" 19-20 21 Maggio, Sagra della Cozza  01/02/03/04 Giugno.
I martedì CERVIALUMEDICANDELA, dal 06 Giugno  al 12 Settembre. La Notte Rosa 1 Luglio, Rotta del Sale a Luglio e Sapore di Sale.



La manifestazione si presenta ai nastri di partenza consolidando gli elementi che ne hanno fatto un evento con una grande capacità di attrazione per turisti e Cervesi: mercatini ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianatoartistico di Romagna, animazione e proposte gastronomiche dei ristoranti dell’antico borgo dei pescatori, mostre artistiche ed incontri culturali, interscambio con realtà istituzionali e Pro Loco dell’entroterra romagnolo. 
“Borgomarina Vetrina di Romagna” é una formula di successo caratterizzata dalla condivisione e dal lavoro di squadra degli operatori commerciali, artigianali e di servizio del Borgo Marina.  

Dalle ore 17:30 alle 24:00 si effettuerà la chiusura al traffico delle aree interessate e saranno circa ottanta, tra artigiani e produttori ed ambulanti del settore agroalimentare, gli operatori partecipanti ai mercatini e alle esposizioni. Di rilievo è il polo di attrazione costituito dai dieci ristoranti del Borgo Marina, che in occasione della manifestazione presenteranno offerte enogastronomiche particolarmente allettanti, richiamandosi alle tradizioni della cucina marinara, ma anche alle altre tradizioni enogastronomiche del territorio. 

In occasione del decennale importanti novità riguarderanno gli incontri culturali, coordinati da Renato Lombardi; la storia, la cultura, le tradizioni, l’economia, gli ambienti e i personaggi di Cervia e della Romagna, saranno gli argomenti trattati in questi appuntamenti culturali, che ogni anno vedono crescere l’interesse e la partecipazione.

L’antico Borgo di pescatori, si animerà quindi ogni giovedì sera di turisti, di cervesi e di persone provenienti da altre città, che avranno modo di curiosare per scoprire aspetti interessanti, di un’area a ridosso degli storici Magazzini del sale e della torre San Michele e che si snoda su un itinerario che ha come cornice le tipiche case a schiera dei pescatori ,sulle cui facciate si trovano le ceramiche con la riproduzione delle vele storiche ,e  in cui sono collocati lo storico faro del 1875, il Mercatino dei pescatori, il vecchio Mercato all’ingrosso del pesce, oggi sede del Circolo e della Cooperativa Pescatori e la storica Villa Igea, struttura che per prima ha ospitato Grazia Deledda, cittadina onoraria di Cervia, premio Nobel per la letteratura.

Per i cervesi la manifestazione è l’occasione per riscoprire il Borgo Marina, ma anche per ritrovare il gusto di stare assieme, in una manifestazione in cui l’antico Borgo diventa anche  “vetrina” della città e dell’entroterra romagnolo.

Posiziona il mouse sulla mappa per conosciere le attività del Borgo Marina